La progettazione riveste in BRASS TECHNICS SYSTEMS una particolare rilevanza. L’intero processo produttivo dipende infatti dal disegno del prodotto che a sua volta dipende dal disegno delle attrezzature grazie a cui verrà realizzato. Sulla base delle indicazioni ricevute dal gruppo di progettazione in merito al ciclo di lavoro previsto e alla tipologia di macchinari coinvolti nella sua produzione, BRASS TECHNICS SYSTEMS elabora attraverso il software PTC-CREO le tavole di progetto delle attrezzature e da queste, attraverso una sincronizzazione con il profilo del prodotto, una tavola del prodotto che è al tempo stesso una simulazione della lavorazione.
L’interdipendenza che si crea tra il disegno del prodotto finito e le attrezzature che sono necessarie alla sua realizzazione fanno sì che ogni modifica al prodotto sia possibile solo attraverso una modifica dell’attrezzatura.
L’archivio dei disegni dei prodotti e delle attrezzature è sempre disponibile nella versione “ valido per produzione “ presso tutti gli enti a diverso titolo interessati.
Al momento della presa in carico dell’ordine viene definita anche la metodologia di controllo e collaudo del pezzo . In caso di filettature o fori speciali, per cui non è già presente in azienda un calibro specifico, si provvede ad emettere ordine d’acquisto. Il piano di controllo o collaudo può essere personalizzato dal Cliente. La tavola di progetto una volta perfezionata viene trasmessa al Cliente per approvazione.
L’approvazione da parte del Cliente della prima campionatura costituisce la validazione del progetto.